Il Metodo WTS rivoluziona la sanità
Spesso le aziende sottovalutano il fatto che l’efficienza sia strettamente connessa – se non addirittura conseguenziale – ad un cambio di mentalità. Capita cioè che ci si aspetti risultati diversi e migliori performance, senza tuttavia innovare il processo a monte. In questo articolo, spiegheremo come abbattere in concreto i costi nelle aziende ospedaliere grazie al Lean Thinking, attraverso l’approccio sviluppato da WTS.
Che cos’è il Lean Thinking
Il Lean Thinking è uno stile di management che ha come scopo il contenimento e la riduzione degli sprechi, mediante l’adozione di processi standardizzati ed uniformi, caratterizzati da basso costo e partecipati dalle persone. Si tratta di una forma di pensiero applicabile a molteplici settori e contesti e coinvolge potenzialmente tutte le aree aziendali.
L’approccio snello non si limita ad introdurre strumenti operativi o metodi ma implica un cambiamento radicale della cultura aziendale, proiettato verso il cliente e teso alla responsabilizzazione delle risorse, nell’ottica di creare valore aggiunto e perseguire un costante miglioramento.
Introdurre il Lean Thinking in azienda è un obiettivo ambizioso ma possibile: le persone, dagli operativi al top management, saranno finalmente in grado di formulare un pensiero proiettivo e proattivo, piuttosto che meramente reattivo.
Cosa significa Lean?
Snello. Il pensiero snello prevede l’impiego di meno di tutto – che si tratti di effort umano, di capitali investiti, di scorte o di tempo – per la creazione di maggior Valore.
Less is More.
Quali sono i principi della Lean Production
Come anticipato, il Lean Thinking mira all’eliminazione degli sprechi di ogni genere ed alla massimizzazione del valore. Per raggiungere questi obiettivi, bisogna seguire alcuni principi fondamentali:
Visione orientata al cliente
Il cliente non è solo quello finale, è altrettanto importante il cliente interno, intermedio del flusso. Centralità del cliente significa dialogo, interazione, identificazione di fabbisogni e definizione di valore. Tutto questo concorre alla determinazione delle informazioni da trasferire.
Gestione partecipata
Per raggiungere risultati significativi e duraturi è richiesto a tutte le risorse il proprio contributo. Serve un allineamento costante e continuo che coinvolga trasversalmente tutti i livelli e tutte le aree aziendali, verso un obiettivo comune.
Lotta agli sprechi
Spreco è tutto ciò che impegna risorse ed energie senza aggiungere o restituire valore al prodotto, al servizio, al cliente. Pensare snello significa sapere riconoscere, individuare e combattere gli sprechi.
Attitudine al miglioramento
La partecipazione consapevole di tutte le risorse è finalizzata al continuo miglioramento. Servono dialogo, mindset e condivisione generosa di pensieri, idee e azioni.
Il Pensiero Snello nella visione WTS
WTS supporta i processi decisionali di pianificazione e gestione delle attività di reparto con tecnologie che ottimizzano in modo strutturale e progressivo risorse e processi delle strutture ospedaliere.
Nel momento in cui ci confrontiamo con le nostre aziende partner e le introduciamo alla filosofia snella, gettiamo le basi per una vera e propria rivoluzione: adottare i principi e le metodologie di lean thinking portati dalle soluzioni di WTS rappresenta un punto di non ritorno in termini di efficienza ed efficacia qualitativa e quantitativa.
Attraverso un’infrastruttura digitale di servizi modulari e componibili, si genera un flusso virtuoso e dinamico che coinvolge proattivamente tutte le risorse healthcare.
”L’elemento irrinunciabile del nostro approccio è che per cambiare radicalmente le prestazioni dell’azienda sanitaria bisogna coinvolgere e sensibilizzare le persone nel cambiamento del modo di pensare e fare azienda, al di là del processo.
Certo, non è semplice né tantomeno immediato. La nostra esperienza ci ha insegnato come la prima resistenza alla Lean Transformation sia dettata dalla paura di provare, di stressare le risorse, di mettere in discussione il sistema esistente, prim’ancora che di investimento.
Leggi anche
WTS Lean Solution: il pensiero snello per medici e pazienti
La sfida dunque diventa quella di rendere partecipe del progetto di snellimento tutto il personale e mostrare come sia possibile affrontare criticità, stalli, problemi, secondo la logica della sottrazione progressiva: eliminiamo via via il superfluo sino ad ottenere il meno di tutto. Da quel punto in poi, creiamo il valore.
Una volta mostrato come ridurre i costi ed eliminare gli sprechi grazie alle nostre soluzioni, quali sono i benefici in concreto? Ve ne menzioniamo alcuni, ulteriori:
Incremento valore percepito
Minor tempo di risposta
Maggiore competitività
Crescita motivazionale
WTS Lean Solution: il pensiero snello per medici e pazienti
Se sei un’Azienda e desideri ricevere maggiori informazioni oppure una demo in merito ad una o più delle nostre soluzioni lean, contattaci